In questo articolo vi spieghiamo come fare delle ciambelline di pasta frolla integrale al miele, con bicarbonato e cremor tartaro, adatte sia per la colazione che come accompagnamento ad un thè caldo o tisana.
Ingredienti: 400 gr di farina di grano tenero integrale biologica, 100 gr di burro, 2 uova biologiche, 80 grammi di miele di acacia, 3 grammi di bicarbonato ad uso alimentare, 6 grammi di cremor tartaro, 2 cucchiaini di cannella.
In un tegame a bordi alti versate la farina, a cui aggiungerete le uova, il burro a temperatura ambiente, il miele, la cannella, il bicarbonato ed il cremor tartaro. Con l’aiuto di un cucchiaio iniziate a mischiare gli ingredienti. Versate il tutto su un asse di legno ed impastate il composto con le mani, fino a che non sia amalgamato per bene e molto morbido.

A questo punto invece che creare la classica “palla” lavoratelo con le mani fino a formare un “biscione” lungo, che poi andrete a tagliare a fettine. Lavorate con le mani ogni fettina per creare delle “biscioline” che poi arrotolerete come delle ciambelline.

Adagiate le ciambelline su una teglia ricoperta di carta forno ed infornate per circa 15 minuti a 180°. Sfornatele e lasciatele raffreddare.

Le ciambelline sono ottime servite insieme ad una tazza di thè caldo o ad una tisana, oppure si possono mettere in un contenitore a chiusura ermetica e gustarle per la colazione, anche per più giorni.

Paola Gentili
Devi accedere per postare un commento.