12 Dicembre 2020, premiazione dei vincitori del Primo Festival della poesia di Pioltello

Pioltello, una cittadina in provincia di Milano, sabato 12 Dicembre, in diretta Facebook, sulla pagina della sua città premierà i vincitori del Primo Festival della Poesia Città di Pioltello “Regala una poesia alla tua Città”.

A presentare l’evento ci saranno la conosciuta giornalista Silvia Motta, conduttrice di TV Talk, la Sindaca Ivonne Cosciotti, l’Assessore alla cultura Jessica D’Adamo ed il Presidente della giuria, nonché Direttore del Festival, Max Luciani.

Si tratta di un’importante svolta culturale per tutta la Martesana, la prima nel suo genere di tutto il circondario e voluta dalla sindaca Ivonne Cosciotti, che, ha indetto il bando in periodo di pieno lock down e che ha raccolto numerose adesioni da parte di residenti e non, pur essendo rivolta soltanto alla cittadinanza.

L’organizzazione del concorso è merito dell’Amministrazione Comunale che in collaborazione con l’Associazione Culturale Odissea diretta da Angelo Gaccione, si è avvalsa del prezioso contributo di Max Luciani, Direttore Artistico del Festival e Presidente di Giuria.

Delle 113 poesie arrivate e suddivise per 5 aree tematiche diverse, sono state scelte 15 finaliste dalla Giuria composta da Angelo Gaccione, Direttore della rivista culturale Odissea, scrittore e drammaturgo, Giuseppe Puma, poeta ed animatore, fondatore del salotto letterario Casa Giara, Max Luciani, giornalista, poeta, scrittore e traduttore, Fiorenza Pistocchi poetessa e scrittrice e Paola Gentili poetessa, scrittrice e direttrice di Itinerareweb.

Delle 15 poesie finaliste, saranno premiate 3 poesie per ogni sezione: Poesie in italiano, Poesie in dialetto, Poesie per bambini e ragazzi, Poesie dedicate a Pioltello ed infine Musica e Poesia.

Per volere della Giuria saranno conferiti anche dei premi ad altre poesie non finaliste, ritenute però meritevoli di una Menzione d’Onore, di un Premio Speciale della Giuria, di un Premio alla Carriera e anche di una Targa alla Memoria.

Ai finalisti, già nominati e chiamati a partecipare alla Cerimonia di Premiazione dall’Amministrazione comunale, che avverrà a porte chiuse nella Sala Consiliare del Comune di Pioltello, non rimane che aspettare sabato 12 Dicembre per conoscere i risultati.

L’appuntamento sarà in diretta Facebook sulla pagina della Città di Pioltello alle 17,00. https://www.facebook.com/Citt%C3%A0-di-Pioltello-882811721736215



Max Luciani declama qualche strofa di “La Linea del Presente” di Max Luciani, messaggio promozionale del Primo Festival della Poesia della Città di Pioltello, “Regala una poesia alla tua città”

Vi aspettiamo!

Paola Gentili

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...