Cosa vedere a Grazzano Visconti

A spasso nel tempo a Grazzano Visconti

Come arrivare a Grazzano Visconti

Grazzano Visconti è un bellissimo borgo in stile medievale del comune di Vigolzone in provincia di Piacenza.  Potete raggiungerlo facilmente percorrendo l’autostrada A1 Milano-Napoli o la A21 Torino-Piacenza-Brescia fino all’uscita Piacenza Sud e proseguendo sulla tangenziale in direzione Stadio fino in fondo, dove poi proseguirete sulla Strada Provinciale 654 in direzione Valnure-Bettola-Grazzano Visconti.

Storia e ubicazione

Il caratteristico villaggio, ricostruito nei primi del novecento dai Visconti di Modrone sul progetto dell’architetto Alfredo Campanini, sorge nei pressi del Castello del 1395, fatto restaurare da Giuseppe Visconti di Modrone, e della chiesetta di Sant’Anna, edificio risalente al XVII secolo d.C. e costruita come cappella privata della nobile famiglia.

Il Castello

Il castello, di proprietà privata, non è aperto al pubblico internamente ma potrete vedere il suo favoloso parco con visite guidate organizzate il sabato pomeriggio, la domenica ed i festivi tutto il giorno, mentre per gruppi di almeno 20 persone c’è la possibilità di prenotare visite infrasettimanali.

Il villaggio medievale

Anche se il villaggio è una ricostruzione, andare a Grazzano Visconti è come immergersi davvero nel medioevo: passeggiare tra le vie del borgo ammirando le case, i ristoranti, le fontane, le chiese, le piazze e le botteghe in tipico stile medievale vi farà emozionare.

Museo delle cere e Museo delle Torture

Potrete se lo desiderate visitare il Museo delle cere ed il Museo delle Torture, oppure lasciarvi invogliare allo shopping dall’artigianato locale tra ferro battuto, legno, carta, vetro, prelibatezze locali e ceramica.

Shopping

Rievocazioni storico culturali

A Grazzano Visconti vengono spesso organizzati eventi, come rievocazioni storico culturali o attività folkloristiche quali rassegne, festival, convegni, spettacoli, concerti, banchetti medievali, cortei storici, tornei a cavallo, gare ed esibizioni di tiro con l’arco, quindi se volete immergervi a 360° in questa realtà vi consigliamo di tenere d’occhio il calendario degli eventi organizzati dalla Pro-Loco:

Calendario Eventi

Dove pranzare

Dove mangiare? Se non siete a Grazzano Visconti in occasione di qualche sagra gastronomica particolare potete scegliere uno dei ristoranti tipici all’interno del villaggio, oppure se non amate le folle di turisti e vi piace assaggiare la cucina locale potete optare per un ristorante tipico appena fuori da Grazzano Visconti; andando verso Podenzano, troverete le indicazioni per l’Antica Osteria Al Cavaliere Nero dove però è consigliabile prenotare prima:

Antica Osteria Al Cavaliere Nero

Il cibo fatto come tradizione comanda è molto buono e le porzioni sono generose, il personale è molto gentile ed educato. Il locale è arredato in stile rustico ma con gusto, vi consigliamo di prendere un antipasto di torta fritta con salumi e formaggi e i tipici pisarei e fasò, cucinati veramente bene secondo la ricetta tipica della zona ad un rapporto qualità prezzo ottimo.

Antica Osteria al Caveliere Nero esterno
Antica Osteria al Cavaliere Nero interno
Antipasto con salumi, giardiniera e fasoi
 
Carpe diem!
 
Paola Gentili

Rispondi