Svezia – Jukkasjärvi, ICEHOTEL: un soggiorno da brivido

Se vi trovate nella parte più a nord della Lapponia svedese, nei pressi dell’industriale città di Kiruna, nota per le sue miniere, non potrete tralasciare di visitare la località di Jukkasjärvi nella contea di Norrbotten, dove si trova il famosissimo ICEHOTEL, un albergo costruito interamente con blocchi di ghiaccio prelevati dal vicino fiume Tome e dove la temperatura media rimane costantemente tra i -3 ed i -8 gradi centigradi.

ICEHOTEL di Jukkasjärvi  è il più grande hotel di ghiaccio al mondo ed è considerato una delle sette meraviglie della Svezia.

Pur avendo un’estensione di circa 6.000 m2, Icehotel è costruito su di un solo piano che comprende un ampio atrio, una reception, l’Absolut Icebar, una piccola chiesa e circa una sessantina tra camere e suites, e può ospitare al massimo 100 persone.

I servizi igienici quali bagni, docce, e la sauna sono in una struttura esterna all’hotel, costruita in legno, che ospita anche un ristorante e alcune favolose camere dotate di ogni comfort e riscaldate.

20170810_121221.jpg

Icehotel è stato il primo hotel di ghiaccio al mondo e svolge la sua funzione di struttura alberghiera da dicembre ad aprile, quando è possibile pernottarvi soltanto muniti di sacchi a pelo integrali come quelli dell’esercito svedese, e delle pelli di renna che l’hotel fornisce agli ospiti, mentre nel resto dell’anno non è possibile alloggiarvi in quanto l’intera struttura dell’hotel di ghiaccio viene smantellata verso la metà di aprile o all’inizio di maggio, per essere poi nuovamente progettata ogni anno con un aspetto diverso.

20170810_115146.jpg

Tuttavia, nel periodo estivo, una porzione degli interni viene conservata in un grande capannone refrigerato che consente comunque ai turisti di visitare, muniti di un apposito cappotto isolante fornito da ICEHOTEL, ciò che rimane delle camere e delle zone interne comuni, come le aree relax, il bar e la reception, contenenti arredi scolpiti da veri e propri artisti del ghiaccio. In questo periodo non si può alloggiare nelle bellissime camere di ghiaccio, progettate da famosi architetti provenienti da ogni parte del mondo, mentre è comunque possibile pernottare nelle camere tradizionali adiacenti il capannone.

Infine, nel ristorante facente parte del complesso esterno all’hotel è possibile, a pranzo, godere di un ottimo e ricco menù a buffet ad un prezzo contenuto.

Incuriositi? Non vi resta che indossare un paio di scarpe invernali, per via della neve sui pavimenti e andare a visitare ICEHOTEL, senza dimenticare anche un paio di guanti o, se siete impavidi, prenotare il vostro soggiorno invernale nelle glaciali alcove “artiche” sperando di assistere al meraviglioso spettacolo dell’aurora boreale.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito web ed alla pagina Facebook dell’hotel:

ICEHOTEL

IceHotel – Facebook

Buon soggiorno! Bra vistelse!

Paola Gentili

 

 

 

 

 

Annunci

2 commenti

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...