Grecia – Fourni l’incantevole isola dei pescatori

Fourni o Furni è una meravigliosa e piccola isola greca nel Mar Egeo che fa parte dell’arcipelago che ne prende il nome, situata tra Icaria, Samos e Patmos e la sua superficie è di circa 45 km quadrati.

Fourni è accessibile via mare tramite collegamenti giornalieri con l’isola di Samos, raggiungibile a sua volta da Atene con voli Olympic Air.

Questa magnifica isola è adatta a chi vuole rilassarsi godendo di un mare cristallino, contornato da paesaggi selvaggi di rara bellezza, di una gustosissima e genuina cucina locale e di un contatto diretto con la natura e con il calore tipico dei Greci.

Un posto dove vi consiglio assolutamente di andare a mangiare è Fish Tavern Nikos-Jenny, una tipica “Taverna” greca situata proprio di fronte al porto, qui la proprietaria, accogliente e cordiale, vi porterà direttamente in cucina a scegliere cosa mangiare tra le prelibatezze del giorno, costituite da pesce fresco e piatti tipici di verdure,  feta e carne, cotti al forno. La gentilissima signora Jenny cucinerà per voi anche piatti su ordinazione, coccolandovi come una “mamma” greca.

Le strade sono quasi tutte tortuose per cui per visitare l’isola e raggiungere le magnifiche spiagge è consigliabile noleggiare uno scooter, visto che la circolazione delle macchine è riservata ai soli residenti ed è un bene perché percorrendo quei sentieri in moto, rimarrete stupiti da panorami mozzafiato.

Ferragosto è un importante ricorrenza per gli abitanti della città, che festeggiano mangiando sulla piazza del porto e ballando danze tradizionali fino alla mattina del giorno seguente, quindi se volete passare un 15 agosto insolitamente tranquillo, potete decidere di farvi portare, da qualche pescatore del luogo sulla spiaggia di Thimena, un piccolo isolotto di fronte a Fourni, dove, dietro pagamento di una modifica cifra, potrete godere del mare e del paesaggio in completa solitudine e mangiare in un’ottima taverna greca. Per informazioni chiedere a “Capitan Dimitri”, che si aggira per il porticciolo di Fourni, facendosi pubblicità tramite una maglietta che riporta i suoi riferimenti scritti a mano.

Come ultimo consiglio su dove pernottare vi suggerisco di alloggiare nei Bilios Apartments, carinissimi e puliti Studios dotati di cucina e servizi e vista sul porto. Per godere invece di una incantevole vista sulla baia di Fourni, potrete alloggiare all’Hotel Bilios, di cui vi indichiamo i riferimenti

Bilios Hotel and Apartments

HPIM4294

Cosa aspettate a prenotare? Buon viaggio! καλό ταξίδι

Paola Gentili

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...