L’incantevole isola dei pescatori
Fourni o Furni è una meravigliosa e piccola isola greca nel Mar Egeo che fa parte dell’arcipelago che ne prende il nome, situata tra Icaria, Samos e Patmos e la sua superficie è di circa 45 km quadrati.
Come arrivare a Fourni
Fourni è accessibile via mare tramite collegamenti giornalieri con l’isola di Samos, raggiungibile a sua volta da Atene con voli Olympic Air.


Perchè andare a Fourni
Questa magnifica isola è adatta a chi vuole rilassarsi godendo di un mare cristallino, contornato da paesaggi selvaggi di rara bellezza, di una gustosissima e genuina cucina locale e di un contatto diretto con la natura e con il calore tipico dei Greci.


Dove mangiare a Fourni
Un posto dove vi consiglio assolutamente di andare a mangiare è Fish Tavern Nikos-Jenny, una tipica “Taverna” greca situata proprio di fronte al porto, qui la proprietaria, accogliente e cordiale, vi porterà direttamente in cucina a scegliere cosa mangiare tra le prelibatezze del giorno, costituite da pesce fresco e piatti tipici di verdure, feta e carne, cotti al forno. La gentilissima signora Jenny cucinerà per voi anche piatti su ordinazione, coccolandovi come una “mamma” greca.



Cosa fare a Fourni
Le strade sono quasi tutte tortuose per cui per visitare l’isola e raggiungere le magnifiche spiagge è consigliabile noleggiare uno scooter, visto che la circolazione delle macchine è riservata ai soli residenti ed è un bene perché percorrendo quei sentieri in moto, rimarrete stupiti da panorami mozzafiato.




Ferragosto è un importante ricorrenza per gli abitanti della città, che festeggiano mangiando sulla piazza del porto e ballando danze tradizionali fino alla mattina del giorno seguente, quindi se volete passare un 15 agosto insolitamente tranquillo, potete decidere di farvi portare, da qualche pescatore del luogo sulla spiaggia di Thimena, un piccolo isolotto di fronte a Fourni, dove, dietro pagamento di una modifica cifra, potrete godere del mare e del paesaggio in completa solitudine e mangiare in un’ottima taverna greca.
Thimena
Per informazioni chiedere a “Capitan Dimitri”, che si aggira per il porticciolo di Fourni, facendosi pubblicità tramite una maglietta che riporta i suoi riferimenti scritti a mano.




Dove dormire a Fourni
Come ultimo consiglio su dove pernottare vi suggerisco di alloggiare nei Bilios Apartments, carinissimi e puliti Studios dotati di cucina e servizi e vista sul porto. Per godere invece di una incantevole vista sulla baia di Fourni, potrete alloggiare all’Hotel Bilios, di cui vi indichiamo i riferimenti

Cosa aspettate a prenotare? Buon viaggio! καλό ταξίδι
Paola Gentili
Devi accedere per postare un commento.