Spagna – Burgos, seguendo le orme del Cid

Burgos è un’incantevole città medievale situata nella comunità autonoma di Castiglia e León, nota per essere una delle importanti tappe del Cammino di Santiago.

L’ingresso alla città vecchia, dall’Arco di Santa Maria, è particolarmente suggestivo, perché proietta il visitatore in una dimensione fiabesca.

DSCN2931

Una volta entrati nel centro storico ci si trova di fronte alla meravigliosa Cattedrale gotica, patrimonio mondiale dell’UNESCO, dedicata alla Vergine Maria e visitata da migliaia di pellegrini.

La maestosa facciata dotata di due torri che sembrano ricamate, lascia “a bocca aperta”, ma ancora più interessante è l’interno della chiesa in cui, oltre alla bellissima navata centrale con i suoi numerosi decori e le vetrate colorate,  si possono ammirare le larghe navate laterali dove sono presenti 15 magnifiche cappelle affrescate, soprattutto in corrispondenza del transetto.

Ancora più affascinanti sono le vetrate dei chiostri, un vero tripudio di colori, da cui è possibile scorgere le guglie della cattedrale.

All’interno della chiesa è presente la tomba di Rodrigo Díaz conte di Bivar, a tutti noto come “El Cid Campeador”, l’eroe della “Reconquista” spagnola, a cui è dedicato anche un monumento equestre nella Plaza Mio Cid.

Plaza Mayor, come anche i vicoli che ad essa conducono, ricchi di botteghe, ristorantini e caffè,  meritano una visita.

Poco fuori dalle mura si trova il “Monastero di Santa Maria la Real de Las Huelgas” che ospita le tombe di numerosi sovrani di Spagna.

Su di una collinetta si trovano i resti del Castello ed un “Mirador” da cui ammirare il panorama sulla città.

Per alloggiare, consigliamo l’Hotel Campus Tavern, accogliente e pulito:

Hotel Campus Tavern

Per mangiare, anche se non in centro, consigliamo l’Asador Los Trillos, dove poter gustare i piatti della tradizione locale:

Asador Los Trillos

Max Luciani

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...