Monreale (PA): Un Viaggio tra Ceramiche e Mosaici

MONREALE

LE CERAMICHE E I MOSAICI

Il comune di Monreale fa parte dell’area metropolitana di Palermo con la quale costituisce un unico agglomerato urbano ed è conosciuto per le sue famose ceramiche e per la sua cattedrale di ispirazione arabo normanna, che custodisce al suo interno stupendi mosaici bizantini. Molto caratteristico è anche il centro storico di origine medievale, con le botteghe artigiane, i negozi di souvenir, i bar, i locali dove mangiare specialità del luogo e le gelaterie in cui gustare delle ottime granite siciliane.

IL BELVEDERE

Il Belvedere di Monreale offre uno stupendo panorama sulla Conca d’Oro, ovvero la pianura dove nacque Palermo, affacciata sul mare e circondata dai monti.

Conca d’Oro di Palermo

DUOMO DI MONREALE

La Cattedrale di Santa Maria Nuova, altrimenti conosciuta come Duomo di Monreale risale al 1172 d.C. e fu costruita per volere di Guglielmo II d’Altavilla, re di Sicilia dal 1166 al 1189 d.C.

Cattedrale di Monreale esterno

Il Duomo di ispirazione arabo normanna e che fu dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2015, al suo interno è completamente adornato da stupendi mosaici bizantini, talmente belli da lasciare a bocca aperta.

Per la modalità di accesso alla Cattedrale rimandiamo al sito ufficiale

http://www.monrealeduomo.it/page.php?21

CHIOSTRO DEL DUOMO DI MONREALE

Di fianco al Duomo di Monreale si trova il Chiostro Benedettino uno spettacolare miscuglio di architettura araba e normanna, un susseguirsi di colonne arabeggianti finemente decorate, una diversa dall’altra che creano un’atmosfera che ricorda i minareti dell’Andalusia ed ammalia i visitatori con la bellezza dei fregi dei capitelli e delle colonne, che sembrano essere state plasmate dalla mano di un alchimista.

Per acquistare il biglietto per la visita abbinata al Duomo e al suo Chiostro rimandiamo a questo link:

https://www.coopculture.it/it/prodotti/biglietto-chiostro-di-santa-maria-nuova-e-duomo-monreale

Tra realtà e leggenda

Secondo una leggenda il Duomo fu costruito per volere di Guglielmo II detto “Il Buono”, che una volta si addormentò sotto ad un carrubo quando in sogno gli apparse la Madonna che gli disse che sotto a quel carrubo c’era un tesoro di inestimabile valore. Il sovrano allora fece estirpare la pianta e vi trovò sotto un grande tesoro in monete d’oro che usò per far erigere la Cattedrale.

Questa leggenda in realtà venne confutata dagli storici che invece collegarono la costruzione del Duomo alle ricchezze accumulate da Guglielmo I “Il Cattivo” durante la sua vita ed utilizzate dal figlio per motivi religiosi.

Storia o mito a parte, Monreale è un incantevole borgo da visitare e la bellezza della sua Cattedrale con il suo Chiostro sono di inestimabile valore, pertanto se siete a Palermo non perdete l’occasione di andarli a vedere.

Paola Gentili

Rispondi