Site icon Itinerareweb

Esperienza salentina alla Masseria La Scalella: natura, mare e tradizione

Annunci

UNA SERATA IN MASSERIA

Durante il nostro soggiorno in Salento, abbiamo avuto il piacere di essere ospiti alla Masseria La Scalella, sulla strada provinciale 141 di Manduria (TA) su invito della nostra carissima amica e collega Carmen Mancarella, della rivista “Spiagge” , in occasione di una serata di presentazione della struttura e di degustazione degli ottimi vini delle Tenute Bellamarina, che appartengono agli stessi proprietari della masseria.

Subito veniamo accolti dalla gentilissima e generosissima proprietaria Immacolata Dimastrodonato, che ci offre prelibatezze locali cotte al momento sulla brace, accompagnate da deliziosi calici dei loro vini, in un clima sereno e gioioso, facendoci sentire a casa, tra una conversazione conviviale e l’altra ed il tradizionale ballo della pizzica.

Inutile dirlo, anche se ormai è sera, s’intravede perfettamente una bellissima masseria interamente fortificata rivestita in calce bianca, circondata da un’estesa zona all’aperto con campi coltivati, ulivi secolari e macchia mediterranea.

Masseria La Scalella

Dopo esserci gustati delle ottime salsicce alla brace, le bombette e delle gustosissime verdure, bagnate dallo strepitoso vino delle Tenute Bellamarina, Immacolata ci presenta la responsabile delle relazioni con il pubblico Maria Pichierri che con tanta passione ci guida in un interessante ed entusiasmante viaggio alla scoperta della masseria e con la quale ci troviamo immediatamente in grande sintonia.

La masseria

La masseria Scalella ha origini antichissime risalenti ad 8 secoli fa, quando ospitava pastori con greggi di pecore e capre. Nel XVIII sec. d.C. Il principe Imperiali di Francavilla l’acquistò e l’accorpò ad una delle loro difese, cosa che si può intuire vedendone la struttura interamente fortificata.

Le camere

“Nella masseria ci sono 4 tipologie di appartamento” ci illustra Maria.

LA QUERCIA

“L’appartamento LA QUERCIA, a piano terra, è adatto ad una coppia, dispone di una zona giorno con angolo cottura, una camera da letto matrimoniale, un bagno privato e di un dehor attrezzato ad uso esclusivo, oltre che di un barbecue ed il parcheggio scoperto all’ombra.

LA CISTERNA

Il secondo appartamento LA CISTERNA, sempre a piano terra, è adatto a famiglie, in quanto può ospitare fino a 4 posti letto, anche questo appartamento dispone di una zona giorno con angolo cottura, di una camera da letto matrimoniale, un bagno privato e di dehor attrezzato ad uso esclusivo, oltre che di barbecue e parcheggio scoperto all’ombra. Entrambe le tipologie di appartemento hanno lavatrice, stoviglie, aria condizionata, TV e wifi.

LE CORTI

Al primo piano si trova l’appartamento LE CORTI, anche questo adatto ad una coppia, dispone di una zona soggiorno camera da letto matrimoniale con volta a stella e camino, cucinotto attrezzato, un bagno privato ed un terrazzo attrezzato ad uso esclusivo con vista mare. L’appartamento dispone di aria condizionata, TV e wifi.

FORTIFICATO

Infine l’ultimo appartamento adatto a gruppi più numerosi è IL FORTIFICATO, al primo piano, antica residenza padronale, dispone di 3 camere da letto, tre bagni, un ingresso, un soggiorno con camino, una cucina, un terrazzo vista mare attrezzato, TV, aria condizionata, lavastoviglie, stoviglie, lavatrice, wifi, posti auto scoperti all’ombra”

La natura

Attualmente la masseria, che è circondata da 270 ettari di terreno agricolo e di macchia mediterranea, è stata completamente trasformata in struttura ricettiva per tutti gli amanti della tranquillità e del comfort, pur mantenendo la forma ed i materiali tipici di un tempo. “Ciò che cercano di più i nostri ospiti è sopratutto il contatto con la natura” ci spiega Maria, “le famiglie con bambini ad esempio sono entusiaste perché i loro figli possono fare nuove esperienze raccogliendo la frutta e la verdura direttamente dall’orto, messo a disposizione dei clienti; altri clienti amano poter camminare o fare jogging in mezzo alla natura incontaminata.” La Masseria non è distante dall’area della Salina dei Monaci che fa parte della Riserva Naturale del Litorale Tarantino Orientale. Sempre per gli amanti del trekking ancora più vicino alla masseria è presente il fiume Chidro nei pressi di San Pietro in Bevagna.

Il mare

“Per gli amanti del mare invece abbiamo a disposizione degli ospiti una convenzione con lo stabilimento Rio De Mar sulla spiaggia di San Pietro in Bevagna (TA), con sconto del 20% sul noleggio di un ombrellone con due lettini e parcheggio gratuito”, ci chiarisce Maria.

“La struttura non dispone di bici ad uso dei clienti né di servizi in comune e non serve alcun tipo di pasto, dato che in ogni appartamento è disponibile una cucina interamente attrezzata ed un bagno privato” dice Maria.

Dopo esserci inebriati con la descrizione appassionata della masseria ed aver ascoltato e saltellato con la pizzica che intanto suona e rallegra la serata, salutiamo con affetto ringraziandole fortemente sia Carmen che Maria che Immacolata per questa bella serata salentina che ci ha riempito il cuore di gioia e calore umano, quel calore tipico delle persone vivono in questa meravigliosa terra. Custodiremo sempre nei nostri cuori questa bella esperienza.

Masseria La Scalella è da consigliare a tutti coloro che vogliano unire una vacanza di mare, ad una vacanza nella natura e nel relax più totale, immersi da una campagna incontaminata senza però rinunciare alle comodità ed al relax.

Per informazioni vi alleghiamo il link al sito: https://www.masseria-salento.com/

Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu!

Paola Gentili

Exit mobile version