Site icon Itinerareweb

Cinque giorni a Londra con la voglia di tornare

Annunci

Londra, una, dieci, cento, mille città

Giorno 1

Il nostro viaggio inizia con un volo della British Airways dall’aeroporto di Milano Linate ed arrivo all’aeroporto di Heathrow, dove prendiamo la “Tube” Piccadilly Line fino a Russel Square e lasciamo i trolley presso Smart Russel Square Hostel, un ostello che offre il deposito bagagli a pagamento in appositi armadietti di sicurezza, previa prenotazione del deposito online fatto prima della partenza sull’utilissimo sito di https://radicalstorage.com/ che localizza tutte le strutture della città che effettuano questo servizio.

Luggage storage

Depositate le valigie andiamo a mangiare in un grazioso bistrot di fronte al British Museum, https://gaia-restaurants.com/london/ dove pranziamo con una buonissima English Breakfast.

English Breakfast

BRITISH MUSEUM

L’ingresso al British Museum è gratuito e può essere prenotato online sul sito del museo.

British Museum London

https://www.britishmuseum.org/

Non è consentito entrare con borsoni, valigie e borse sportive, per questo motivo è consigliabile depositare i propri bagagli in uno dei numerosi depositi offerti dalle strutture delle città.

All’ingresso le borse vengono controllate ed è possibile lasciarle insieme a cappotti, piumini o giacche al servizio guardaroba.

La visita al museo è davvero emozionante, ci si sente proiettare in altre epoche e spazi, dall’Egitto dei faraoni con l’emozionante Stele di Rosetta, all’antica Grecia con i fregi del Partenone, alla Mesopotamia, alla civiltà Rapa Nui e molte altre, non basta una mezza giornata per visitarlo tutto, per cui si consiglia di concentrarsi sulle aree che maggiormente vi interessano.

NEAL’S YARD

Usciti dal British Museum, camminando per le bellissime vie della città in tipico stile londinese, ci addentriamo nel quartiere di Covent Garden dove ad un certo punto ci troviamo in un vicolo fatto di coloratissime case e locali che sbocca sulla suggestiva ed altrettanto vivace piazza di Neal’s Yard, un vero gioellino nascosto che in pochi conoscono.

COVENT GARDEN

A Covent Garden ammiriamo una delle più antiche metropolitane di Londra, la Covent Garden Station, non distante dalla quale troviamo il famoso mercato di Covent Garden, il Covent Garden Market, un caratteristico mercato dove è possibile acquistare prodotti di artigianato locale a buon prezzo e anche fermarsi per uno spuntino in uno dei caratteristici locali che sono presenti in questa struttura.

Terminato il nostro giro a Covent Garden torniamo verso Russel Square per riprenderci i bagagli e dirigerci verso il nostro hotel quando un tipico acquazzone londinese ci avvolge, quindi prendiamo nuovamente la Piccadilly Line fino a Turnpike Lane dove ad attenderci c’è l’appartamento che abbiamo prenotato su Booking, il Centra Studios.

CENTRA STUDIOS

L’appartamento situato al primo piano di una graziosissima casetta inglese indipendente, è dotato di un bagno privato con doccia, un angolo cottura con tavolo e sedie, un comodo letto matrimoniale, riscaldamento e ha il pavimento in legno. Il proprietario, molto gentile, fornisce istruzioni per il check-in senza contatto poco prima dell’arrivo e rimane comunque disponibile per qualsiasi evenienza su whatsapp. I punti di forza di questa struttura sono sicuramente la pulizia, la vicinanza alla metropolitana e alle fermate dei bus, la vicinanza a ogni genere di negozio, supermarket e locali dove mangiare, pur essendo posizionato in una zona tranquilla e lontana dal rumore della strada.

https://www.booking.com/hotel/gb/centra-studios.it.html

Fatto il check-in automatico ci sistemiamo in camera e successivamente ci rechiamo a fare la spesa per la cena della sera ed i giorni successivi, quindi ci rilassiamo e ci prepariamo alla prossima giornata.

Giorno 2

ST. PANCRAS STATION

Il giorno seguente prendiamo la Piccadilly Line da Turnpike Lane alla stazione di King’s Cross St. Pancras dove saliamo in superficie e ammiriamo la galleria della stazione St. Pancras, circondata da negozi, caffè e bistrot. Un enorme albero di Natale fatto di libri cattura la nostra attenzione per l’originalità dell’idea e anche le statue di bronzo del viaggiatore e degli innamorati ci lasciano a bocca aperta.

BUCKINGHAM PALACE

Usciti dalla meravigliosa stazione di St. Pancras ci incamminiamo costeggiando St. James’s Park in direzione di Buckingham Palace dove alle 11 è previsto il cambio della guardia. Il tempo grigio e piovoso purtroppo non ci fa ammirare nel pieno della sua bellezza il palazzo reale e una folla di persone intorno al cancello ci fa desistere dall’avvicinarci troppo, per cui ci accontentiamo di vedere le guardie passare a cavallo prima del cambio e alla fine del giro tornare verso il palazzo.

ST. JAMES’S PARK

Tornando da Buckingham Palace ci addentriamo in St. James’s Park, dove la magia dei colori dell’autunno ci accoglie con un “calore” unico, così come gli scoiattoli e gli altri splendidi animali che vi abitano.

MUNICH CRICKET CLUB

Avvicinandosi l’ora del pranzo ci rechiamo presso Munich Cricket Club https://munichcricketclub.co.uk/, in zona Abbazia di Westminster, dove avevamo riservato un tavolo prima della partenza assicurandoci che non usassero olio di arachidi per le fritture, causa allergie. Qui assaporiamo un’ottima Wiener Schnitzel di vitello ed una di tacchino accompagnate da una buona birra.

CATTEDRALE DI WESTMINSTER

Dopo mangiato, prima di recarci in visita all’Abbazia di Westminster, facciamo visita alla Cattedrale di Westminster, in stile romanico e risalente al XIX secolo d.C. Affascinanti sono sia l’esterno in mattoni rossi con cupole rotondeggianti che l’interno con splendidi mosaici di ispirazione bizantina.

ABBAZIA DI WESTMINSTER

Dopo aver visto la Cattedrale, ci rechiamo all’Abbazia di Westminster, dove avevamo già prenotato ed acquistato il biglietto di ingresso online. Si tratta del luogo sacro più famoso del Regno Unito, Patrimonio dell’Umanità Unesco, il luogo in cui vengono incoronati i sovrani e hanno luogo le nozze reali. Qui hanno trovato la sepoltura almeno una trentina di sovrani ed anche oltre 3000 illustri personaggi.

Già esternamente l’abbazia, in stile gotico è di una bellezza unica ma è al suo interno che si rimane a bocca aperta.

BIG BEN E PARLAMENTO DI LONDRA

Usciti dall’Abbazia di Westminster ci incamminiamo verso il Big Ben ed il Parlamento di Londra ovvero il Palazzo di Westminster e la sua torre dell’orologio, due simboli inconfondibili della capitale del Regno Unito che si affacciano sul Tamigi in un’atmosfera da film.

LONDON EYE

Proseguiamo la nostra camminata sul Ponte di Westminster e arriviamo al London Eye, una grandissima ruota panoramica che si affaccia sulla riva sud del Tamigi e che è uno degli altri simboli di Londra.

LONDON TOWER

Proseguiamo quindi il nostro percorso fino al London Tower, il “castello” di Londra, sulla riva nord del Tamigi, una fortezza militare medievale.

TOWER BRIDGE

Lasciando la vista della London Tower iniziamo a scorgere la meravigliosa e famosissima sagoma del Tower Bridge di Londra, conosciuto in tutto il mondo grazie al suo stile unico. Si tratta di un ponte mobile e in sospensione sopra al Tamigi, in stile neogotico con due torri collegate tra loro tramite due passerelle. Impossibile non rimanere affascinati da questo spettacolare simbolo della città che più lo si guarda più attira a sè la nostra attenzione in un magnetico vortice di emozioni e mistiche sensazioni.

Ci perdiamo ad ammirare questa spettacolare vista fino al tramonto e decidiamo di tornare all’appartamento per cenare e prepararci al giorno successivo con impressa nella nostra mente l’immagine di questo scenario unico.

Giorno 3

Il mattino seguente il sole ed il cielo limpido ci danno il buongiorno e decidiamo di avventurarci nel quartiere di Camden Town, così prendiamo la Piccadilly Line da Turnpike Lane fino a King’s Cross dove prendiamo la Northern Line in direzione Edgware fino a Camden Town.

CAMDEN TOWN

Situato nella parte settentrionale della città, Camden Town è un coloratissimo e alternativo quartiere di Londra, frequentato da molti turisti e punk lungo il Regent’s Canal. Le vivaci e bizzarre case e negozi che costeggiano la via principale conducono all’altrettanto conosciuto Camden Market, in un’atmosfera davvero unica.

Percorriamo la via fino ad arrivare ad una carinissima darsena sul canale, dove attraversando un ponticello arriviamo al mercato di Camden.

CAMDEN MARKET

Il famoso mercato di Camden è un pittoresco e alternativo mercato in cui fare acquisti di qualsiasi genere di artigianato, vestiario, oggettistica, dischi, compilation, gadget di artisti famosi e mangiare cibo da strada di qualsiasi provenienza. Molti sono poi i locali ed i chioschi di Street Food dove è possibile sedersi per bere o mangiare ascoltando dell’ottima musica, jazz, rock e pop.

DAPHNE RESTAURANT

Spostandoci da Camden Market, pur rimanendo in zona scegliamo un ristorante lontano dalla folla, ed entriamo in una graziosa taverna greca, dove veniamo accolti con la tipica ospitalità ellenica, e gustiamo dei piatti davvero prelibati in un’atmosfera calda raccolta e avvolgente.

https://daphnes-restaurant.co.uk/

Moussaka

NOTTING HILL

Dopo pranzo passiamo dal quartiere più alternativo di Londra al più di colorato e vivace, Notting Hill. Per raggiungerlo riprendiamo la Northern Line fino a King’s Cross dove prendiamo la Piccadilly Line fino ad Holborn e da qui prendiamo la Central Line fino a Notting Hill, il quartiere diventato famoso anche grazie al film interpretato da Hugh Grant e Julia Roberts. Le bellissime casette colorate si alternano a eleganti palazzi, locali e ristoranti alla moda ed immancabilmente folle di turisti si accalcano per visitare la libreria ed altri siti in cui sono state girate le scene del film.

PORTOBELLO ROAD MARKET

Non lontano da qui si trova il famoso Portobello road market, un mercato di oggettistica e artigianato molto conosciuto ed affollato da turisti.

SOHO

La giornata volge all’imbrunire così decidiamo di andare a Soho e a Piccadilly Circus, quindi riprendiamo la Central Line fino a Bond Street dove poi facciamo una bella camminata per le vie di Soho fino ad arrivare a Chinatown.

CHINATOWN

Come in ogni metropoli anche a Londra è presente una vivace e colorata Chinatown gremita di turisti.

PICCADILLY CIRCUS

Camminando ancora un po’ tra le vie cosparse di negozi e luci di Natale, raggiungiamo una delle piazze più famose di Londra, Piccadilly Circus.

Da Piccadilly Circus con la Piccadilly Line torniamo al nostro appartamento per la cena e studiamo l’itinerario per il giorno successivo.

Giorno 4

ST. PAUL CATHEDRAL

Il giorno seguente che è domenica, scegliamo di andare a vedere la St. Paul Cathedral, la Cattedrale di Londra, la cui cupola ricorda vagamente quella di San Pietro a Roma. Prendiamo la Piccadilly Line fino a Holborn e poi la Central Line fino a St. Paul’s. Raggiungiamo la cattedrale dove ci troviamo nel bel mezzo di una ricorrenza per la celebrazione dei caduti nelle due guerre e con nostra grande sorpresa ci fanno accomodare in chiesa insieme a persone distinte che indossano classici ed elegantissimi abiti da cerimonia anche se siamo vestiti molto spartanamente e ci offrono i libretti dei canti. Pensando che l’evento si sarebbe protratto a lungo ci tratteniamo per qualche minuto e poi usciamo.

HIDE PARK

Dopo essere usciti dalla cattedrale inizia a piovigginare ma non ci lasciamo scoraggiare e ci dirigiamo verso Hide Park, il parco più grande del centro di Londra, dove è presente il Diana Memorial fundation un fontana costruita per ricordare la sfortunata principessa.

OSTERIA ROMANA

Arrivata l’ora del pranzo andiamo al ristorante Osteria Romana, che consigliamo caldamente, qui veniamo accolti da gentilissimo personale italiano, che ci serve un’ottima pizza e delle ottime fettuccine alla ciociara in un ambiente raffinato ed accogliente. Piacevole scambiare due chiacchiere con i titolari. https://www.osteriaromana.co.uk/

HARRODS

Dopo pranzo passeggiamo per le eleganti vie di Brompton Road fino ad arrivare da Harrods, uno dei centri commerciali più famosi al mondo e appena entrati rimaniamo ammaliati, sia dall’eleganza e dallo stile del luogo che dalla grandezza e dalla varietà dei prodotti esposti.

BATTERSEA POWER STATION

Per ultima cosa lasciamo la visita alla Battersea Power Station, al capolinea della Northern Line. Da amanti dei Pink Floyd non possiamo non andare a vedere almeno da fuori questo centro commerciale, che in origine era una centrale termoelettrica a carbone e che venne scelta dalla famosa band come immagine di copertina dell’album Animals.

Giorno 5

L’ultimo giorno siamo di ritorno, a malincuore lasciamo l’appartamento in Turnpike Lane e tramite la Piccadilly Line ci rechiamo in aeroporto, ma essendo il volo nel pomeriggio, per pranzo prima della partenza gustiamo un fantastico fish and chips, accompagnato da salse, insalata di rucola e Parmigiano Reggiano nel ristorante di Gordon Ramsay, il Gordon Ramsay Plane Food.

Fish and chips

Purtroppo in soli 4 giorni non abbiamo potuto vedere tutto ciò che di magnifico Londra ha da offrire ma è bastato veramente poco per innamorarsi della città e per voler tornarci presto. Abbiamo camminato per più di 50 km in 4 giorni e nonostante le vesciche ai piedi l’entusiasmo non ci ha mai abbandonati.

Londra è una, dieci, cento e mille città insieme, ogni quartiere è una realtà diversa, sempre affascinante e piena di particolari unici….emozionanti e bellissimi. Londra è una città che ti accoglie così come le persone che ci vivono, in nessun momento ti fanno sentire fuori luogo, nessuno bada a come sei vestito, o quale sia la tua provenienza. Andare a Londra è come sentirsi parte di un mondo a sé, dove la società è inclusiva, dove i servizi funzionano perfettamente anche nei giorni festivi in periferia, dove le metro passano a distanza di massimo tre minuti l’una dall’altra anche la domenica, dove se vai in qualsiasi luogo non sei mai visto come un intruso, dove gli scoiattoli e gli animali nei parchi e nelle zone verdi ti vengono incontro amichevoli, dove le signore per strada attaccano bottone come se ti conoscessero da sempre, dove le persone anche se non ti conoscono hanno ancora voglia di porgerti un sorriso, dove un lavoro lo trovi senza difficoltà se parli inglese.

Amo questa città che ho conosciuto per la prima volta e che già mi è rimasta nel cuore, Londra mi manchi già!

Paola Gentili

Exit mobile version