Site icon Itinerareweb

Toscana in 4 giorni, Lucca

Annunci

Lucca e Torre del Lago, seguendo le note di Giacomo Puccini

Lucca

Il secondo giorno, dopo aver visitato la meravigliosa città di Pisa, di cui vi abbiamo parlato nel nostro articolo precedente, https://itinerareweb.com/2023/02/12/toscana-in-4-giorni-pisa/, decidiamo di andare a Lucca, città medievale circondata da mura cinquecentesche perfettamente conservate che custodiscono in una sorta di abbraccio tesori artistici e architettonici e che fu la città natale di Giacomo Puccini.

Cinta muraria

Le mura cinquecentesche di Lucca sono lunghe ben 4 Km e, ancora oggi perfettamente conservate, proteggono le via acciottolate del centro storico con i suoi eleganti palazzi e gli edifici medievali. Posteggiamo l’auto nel comodo parcheggio a pagamento di Piazzale Risorgimento, giusto fuori da Porta San Pietro e ci incamminiamo verso il “cuore” della città.

Piazza del Giglio

Dopo aver passato le mura cinquecentesche ci troviamo presto in Piazza del Giglio, dove al centro si staglia il monumento a Giuseppe Garibaldi di fronte al Teatro Comunale e dove poco più avanti una graziosa aiuola fiorita ci dà il benvenuto a Lucca.

Chiesa di San Michele in Foro

Passeggiando per le vie del centro ci imbattiamo nella meravigliosa piazza San Michele che ospita la Chiesa di San Michele in Foro, così denominata perché anticamente in quest’area si trovava il Foro Romano. La chiesa risalente al 1070 d.C. è una stupenda commistione tra stile gotico e romanico. L’interno della basilica è in stile gotico con pianta a croce latina. Qui il grande Giacomo Puccini tenne lezioni d’organo al suo allievo Carlo Della Nina. Per questo motivo in occasione della festa di San Michele, ancora oggi vengono suonati dall’organo dell’altare maggiore brani dei compositori della famiglia Puccini.

Secondo una leggenda lucchese, sul dito della grande statua dell’arcangelo Michele, situata sulla facciata della chiesa, sarebbe incastonato un diamante talmente grande che alla sera, posizionandosi in un particolare punto della piazza, sia possibile scorgerne il luccichio.

Chiesa di San Michele in Foro

Casa natale di Giacomo Puccini

Poco distante da Piazza San Michele arriviamo a Piazza Cittadella dove si trova la statua di bronzo dedicata al maestro, mentre in Corte San Lorenzo troviamo la casa natale del grande compositore che dal 1979 è diventata un vero e proprio museo.

In questo edificio nacque nel 1858 e visse fino all’adolescenza Giacomo Puccini, insieme al fratello e ai genitori. Qui iniziò i suoi studi musicali e i primi componimenti furono proprio creati in questa casa. Successivamente lasciò la casa di famiglia e proseguì i suoi studi a Milano. Il Puccini Museum oggi conserva preziosi oggetti appartenuti al musicista, tra cui il pianoforte Steinway & Sons su cui compose molti dei suoi lavori, tra i quali Turandot oltre ad arredi, documenti e spartiti.

Il centro storico

Bello camminare per le vie del centro storico, abbracciati dall’atmosfera medievale di un borgo antico ed elegante, in cui di fianco ai negozi moderni si affiancano botteghe con vendita di prodotti tipici enogastronomici e artigianali, oltre che ristoranti, taverne e caffè. Diverse anche le chiese medievali che spuntano dalle piazzette.

Duomo di San Martino

Dalle vie del centro arriviamo alla Cattedrale di San Martino che è il Duomo di Lucca, visitabile al suo interno dietro pagamento di un biglietto d’ingresso in quanto custodisce il museo della Cattedrale https://www.museocattedralelucca.it/

Duomo di San Martino

Torre delle Ore

Passeggiando per via Fillungo nel cuore della città non possiamo non notare la Torre delle Ore, detta anche Torre dell’Orologio, la più alta di Lucca con i suoi 50 metri di altezza.

Torre Guinigi

Proseguendo per le vie della città vecchia ci imbattiamo nella più importante delle torri di Lucca, Torre Guinigi, caratterizzata dalla presenza di alcuni lecci sulla sua sommità e da cui si può godere di una meravigliosa vista.

Piazza Anfiteatro

Simbolo della città non potevamo non andare ad ammirare Piazza dell’Anfiteatro, considerata una delle piazze più belle della Toscana. Il suo nome deriva dal fatto che dove ora si trova questa piazza anticamente sorgeva un anfiteatro romano risalente al I o II sec. d.C. L’anfiteatro situato al di fuori della mura, vicino alla porta nord, aveva pianta ellittica e poteva contenere fino a 10.000 spettatori. La piazza oggi ospita case colorate, bar e ristoranti ed affascina i visitatori di tutto il mondo per la sua particolare struttura ed enormità.

Piazza Anfiteatro

Basilica di San Frediano

Come ultima tappa prima del pranzo ci rechiamo a visitare la Chiesa di San Frediano, risalente al 560 circa d.C. e famosa per il mosaico sulla sua facciata, in stile romanico e risalente al XIII secolo che ci lascia a bocca aperta.

Basilica di San Frediano
Mosaico di San Frediano

Allabona

È oramai giunta l’ora del pranzo e andiamo a mangiare al ristorante Allabona dove gustiamo un ottimo pranzo in un ambiente “green”, pulito e luminoso, serviti da personale gentile ed accogliente. I piatti della tradizione locale sono preparati con maestria e ci lasciamo avvolgere dai sapori della cucina. https://allabona.it/

Torre del Lago

Dopo pranzo completiamo la visita sulle note delle melodie di Puccini andando a Torre del Lago, una frazione del comune di Viareggio conosciuta anche come Torre del Lago Puccini in onore del grande compositore toscano che qui trascorse gran parte della sua vita nella sua villa sulla riva del lago e vi compose le sue più grandi opere, tra cui la Tosca (1900), Madama Butterfly (1904), La Fanciulla del West (1910), La Rondine (1917) e Il Trittico (1918).

Lago Massaciuccoli

Impossibile non fare una passeggiata lungo il lago ammirando quello che era il panorama ove il maestro trovava la sua ispirazione e così, camminando sulla riva del lago, ci sembra di percepire la musica delle sue opere.

Villa Museo Puccini

Terminiamo la nostra giornata, prima di rientrare al B&B di Pisa, con la visita guidata alla Villa Museo Puccini, dove il maestro visse per trent’anni della sua vita e dove fu sepolto.

La villa in stile liberty conserva ancora intatti gli ambienti e gli arredamenti della casa del grande compositore che sembra essere ancora presente.

Per motivi voluti dalla Fondazione Simonetta Puccini non è possibile scattare alcuna fotografia, pertanto vi rimandiamo al sito https://www.giacomopuccini.it/

Con il cuore pieno di emozioni torniamo a Pisa, da dove il giorno successivo partiremo per Pistoia, di cui vi parleremo nel prossimo diario di viaggio.

Paola Gentili

Exit mobile version