Site icon Itinerareweb

Storie di mare, storie di pesca – Linea Blu va in onda sul Salento

Annunci

Tra Porto Cesareo e Marine di Melendugno

Storie di mare, storie di pesca, storie di Linea Blu. La popolare trasmissione televisiva condotta da Donatella Bianchi con il co-conduttore Fabio Gallo sbarca in Salento e precisamente nella splendida Porto Cesareo e nelle marine di Melendugno: Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea. Appuntamento sabato 2 luglio alle 14.00 su RAI UNO.

A collaborare per le marine di Melendugno è stata la rivista di cultura e turismo del Salento, Spiagge, diretta da Carmen Mancarella (www.mediterraneantourism.it) che ha segnalato storie e location alla programmista Giuseppina Rossi e al regista Giuseppe Govino.

Sabato vedremo Fabio Gallo intervistare all’alba i pescatori di San Foca, Antonio Tommasi e Giovanni Antonaci, che, quando i raggi del sole tingono di rosa il cielo, issano le loro reti facendo rientro nel porto di San Foca, dove, ad attenderli, ci sono gli acquirenti desiderosi di avere pesce freschissimo! Tra le clienti vi è anche la bella ed elegante Luisa Santoro.

Il bravo conduttore ascolterà poi i racconti di Carlo Petrachi, scrittore e autore di numerose guide sulle marine di Melendugno, che dalla barca ne illustrerà le bellezze.

E poi ci sarà la storia di Antonio Mangè che incarna l’anima della gente salentina, gente di mare e di terra allo stesso tempo. Antonio infatti titolare della ditta Nautica Mangè e della Concessione Mangè al porto di San Foca, da lupo di mare, si è appassionato di anno in anno alla campagna: coltiva con amore e passione un orto alla periferia di Vernole dove raccoglie le primizie dell’estate.

Infine qualche aneddoto da dietro le quinte. L’intervista a Carlo Petrachi è finita giusto in tempo prima che si scatenasse una bomba d’acqua a San Foca! Una pioggerellina fastidiosa ha accompagnato poi il terzo set tanto che le telecamere sono state coperte dagli ombrelli nella campagna di Antonio Mangè, poco distante a Vernole…

E il regista Giuseppe Govino e il conduttore Fabio Gallo hanno scelto di soggiornare circondati dalla quiete della campagna, nella masseria Chicco Rizzo (www.masseriachiccorizzo.it) a Sternatia.

Svegli all’alba… per esigenze di produzione, hanno assistito ad un indimenticabile levarsi del sole sulle campagne del Salento che regala emozioni uniche.

Exit mobile version