Villaggio Nuragico di Serra Orrios

La vita nuragica all’età del Bronzo

Il Villaggio Nuragico di Serra Orrios a Dorgali (NU), è un importante sito urbano risalente all’epoca del Bronzo e del Ferro in Sardegna, nel territorio di Dorgali sull’Altopiano del Gollei.

Perfettamente conservato risale al XVI-VI sec. a.C. ed è formato da un centinaio di ambienti, di cui 49 capanne, due tempietti sacri dedicati all’Acqua, e due tombe megalitiche. Le capanne si raggruppano in tre isolati collegati da piazze e stradine. Dai ritrovamenti archeologici sappiamo che gli abitanti del posto erano per lo più contadini, pastori o allevatori e artigiani e che la vita si svolgeva attorno al mercato della città.

Strade del villaggio nuragico di Serra Orrios

Percorrere queste viuzze e soffermarsi in quello che resta delle piazzette è davvero emozionante, sembra di sentire ancora il “brusio” della gente che le percorreva e le animava.

Le capanne a forma circolare sono costituite da blocchi di basalto sovrapposti a secco e in origine si pensa avessero un tetto conico di tronchi e frasche. Nei muri venivano ricavate delle nicchie, probabilmente per riporre gli utensili ed il pavimento era fatto da lastre di pietra e acciottolati. Le abitazioni venivano impermeabilizzate usando del sughero e dell’argilla. Raggruppate in isolati, le capanne, spesso avevano un cortile ed un pozzo comune.

Capanna di Serra Orrios

Una capanna in particolare, la 49, si pensa fosse la capanna delle riunioni, per la sua conformazione a pianta curvilinea con tanto di bancone-sedile e prospetto preceduto da un vestibolo…chissà forse una sorta di “Camera del consiglio” in cui i rappresentanti della città si riunivano per prendere decisioni importanti.

Capanna delle Riunioni

Ancora ben visibili i resti dei due tempietti sacri “a megaron” entrambi a pianta rettangolare, dotati di recinto, di un vestibolo e della cella longitudinale dotata di un bancone sedile. Probabilmente entrambi i templi erano dedicati al culto delle acque. Il primo tempietto situato all’esterno del centro urbano ha un ampio recinto circolare, probabilmente destinato ad ospitare i pellegrini, ma anche attività di mercato, gare e giochi, durante le solennità religiose, l’altro posto all’interno dell’abitato e meglio conservato ha un recinto a pianta rettangolare.

Tempio sacro a megaron esterno
Tempio sacro a megaron interno

Questo villaggio nuragico è una vera sorpresa e merita davvero una visita per rivivere il tempo della civiltà nuragica. Tutto qui è straordinario e decisamente molto emozionante!

Paola Gentili

Rispondi