Burger vegetariano di ceci

Se non amate molto la carne oppure siete curiosi di provare nuove ricette proteiche ma al tempo stesso vegetariane e leggere eccovi la ricetta per preparare i burger di ceci.

Ingredienti per due burger:

1 scatola di ceci precotti BIO, una cipolla rossa di Tropea, 1 cucchiaio di olio EVO, 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano, 1 cucchiaino di rosmarino o di origano.

Mettere tutti gli ingredienti in un mixer da cucina fino a che non siano ben tritati e formare una palla omogenea che riporrete in frigorifero per un quarto d’ora almeno, ricoperta con della pellicola senza PVC.

Togliere l’impasto dal frigor e con le mani, o ancora meglio con l’aiuto di forma hamburger, creare delle polpette schiacciate tipo “svizzere”.

Adagiarle sul ripiano del forno rivestito con carta forno e cuocerle per circa 40 min a 220 gradi (con forno preriscaldato), girandole a metà cottura, ovvero quando tenderanno a staccarsi senza rompersi.

In alternativa è possibile cuocere i burger a fuoco moderato su una bistecchiera anti-aderente preriscaldata e leggermente unta.

Potete anche provare la variante ai fagioli o alle lenticchie, con l’unica differenza che con i fagioli non unirete rosmarino o origano ma prezzemolo e con le lenticchie delle carote lessate.

Servire caldi o a temperatura ambiente con un contorno di verdure.

Buon appetito!

Paola Gentili

Rispondi