Svizzera – Lugano, la perla del Canton Ticino

Lugano è una città del Canton Ticino che fa parte della Svizzera italiana, conosciuta per essere una nota piazza bancaria internazionale, ma anche come famosa località turistica, facilmente raggiungibile dall’Italia in auto o treno.

Lugano è la più grande  città di lingua italiana al di fuori della Repubblica Italiana.

Il clima di Lugano è prevalentemente continentale, ma influenzato dalle correnti alpine, per cui gli inverni sono miti nei quartieri della pianura, mentre nelle zone dell’alta Val Colla le temperature possono attestarsi anche parecchi gradi sotto zero;  le estati presentano periodi di caldo secco ed altri di afa.

Lugano ha un interessante centro storico, in cui passeggiare con calma ammirando i ricchi palazzi e le eleganti piazze, tra le quali il vero e proprio salotto della città è Piazza della Riforma con i suoi bistrot, ristoranti e caffè, dove hanno luogo numerose manifestazioni culturali, come Pasqua in Città, Estival Jazz, Blues to Bop, Festa d’Autunno e il Natale in Piazza.

Altrettanto bella è la elegante e raffinata via dello shopping, Via Nassa, dove sotto ben 270 metri di meravigliosi e antichi portici, troverete negozi di vario genere, dalle gioiellerie al vestiario, dalla gastronomia ai negozi di antiquariato e centri commerciali.

Particolari da un punto di vista architettonico sono la Cattedrale di San Lorenzo e la Chiesa di San Rocco in stile ticinese.

Spostandosi verso il lungolago potrete fermarvi a guardare gli stupendi panorami che la città vi offre, lasciandovi trasportare dalle emozioni e gustandovi lo spettacolo.

Proseguendo lungo il lago vi troverete di fronte all’ingresso di Parco Ciani, il polmone verde della città, considerato uno dei più bei parchi della Svizzera e che ospita una delle più notevoli residenze ticinesi, Villa Ciani (oggi Museo di Belle Arti).

20150517_112138

Nei vialetti del parco che si snodano lungo le bellissime e curatissime aiuole fiorite, potrete passeggiare allegramente e rilassarvi, se volete, all’ombra di alberi secolari.

All’interno del parco oltre a Villa Ciani, potrete trovare anche il Palazzo dei Congressi, il Museo Cantonale di Storia Naturale e la Biblioteca Cantonale.

Infine da non perdere la salita con la funicolare che in un quarto d’ora vi condurrà fino ai 933 metri di quota del Monte Brè da cui potrete ammirare un meraviglioso panorama che abbraccia l’arco alpino fino a scorgere il Monte Rosa, le Alpi Bernesi e Vallesane.

Se desiderate fermarvi per un pranzo veloce vi consigliamo l’Osteria della Funicolare, dove potrete assaggiare gustosi piatti tipici, su di una terrazza dalla quale godrete di una vista impagabile sul golfo.

È possibile acquistare il biglietto della funicolare abbinandolo al pranzo presso l’osteria, ad un prezzo di 35 franchi svizzeri per gli adulti e 29 franchi svizzeri per ragazzi fino ai 16 anni.

Per informazioni su orari ed altro vi suggeriamo di consultare il seguente link:

Funicolare Monte Brè

Se vi abbiamo incuriosito non vi resta che pianificare la vostra prossima gita nella bella città di Lugano a due passi dal nostro confine.

Buon divertimento!

Paola Gentili e Max Luciani

Un pensiero riguardo “Svizzera – Lugano, la perla del Canton Ticino

Rispondi