Villaggio Nuragico di Barumini

Patrimonio UNESCO

Se vi capita di passare per Barumini nel cuore della Sardegna non potrete perdervi il sito archeologico “Su Nuraxi”, patrimonio mondiale dell’UNESCO. “Su Nuraxi” è il più grande nuraghe al mondo attualmente conosciuto, e già questo ne fa un buon motivo per visitarlo.

Ritrovamento

Nel corso degli anni ‘50, il grande archeologo Giovanni Lilliu, portò alla luce i resti di un imponente complesso nuragico, costruito in diverse fasi a partire dal XV secolo a.C., ed un esteso villaggio di capanne sviluppatosi tutto intorno, nel corso dei secoli successivi.

Visita guidata

Con la visita guidata che dura un’ora circa ci si immerge nella storia dell’antica civiltà nuragica venendo avvolti da emozioni uniche ed affascinanti, che ci riportano indietro di millenni. La guida vi accompagnerà dentro il nuraghe facendovi attraversare cunicoli nella roccia e scalare gradini impervi per mostrarvi le stanze della torre centrale. Una volta raggiunta la sommità,  potrete ammirare il villaggio dall’alto. Una vera scoperta da non lasciarsi sfuggire.

Su Nuraxi e Cresia

Nei pressi di Su Nuraxi è possibile inoltre lasciarsi affascinare da un’altra meravigliosa sorpresa, “Su Nuraxi e Cresia”, un complesso nuragico scoperto magicamente sotto Casa Zapata, antica residenza nobiliare dei baroni sardo-aragonesi, realizzata a partire dalla metà del 1500.

Attraverso i pavimenti in vetro, posizionati appositamente, si può ammirare il nuraghe, mentre in ciò che rimane di Casa Zapata è stato allestito un museo dove sono conservati oggetti rinvenuti nell’antica costruzione. La visita guidata è, a mio parere, fondamentale per capire meglio ciò che si sta osservando.

“Su Nuraxi” – Viale Su Nuraxi SNC, Barumini (VS), Sardegna, Italia

Dove Mangiare nei pressi di Barumini

Una volta terminato il percorso potrete fermarvi a mangiare presso il vicino ristorante Cavallino della Giara di cui riportiamo il link al sito web:

Ristorante Cavallino

http://www.ristorantecavallinodellagiara.com/

Qui vi verranno serviti abbondanti e gustosi piatti tradizionali, con simpatia e cordialità. Ottimi i Pillus ai porcini. I prezzi sono contenuti. Da non perdere!

Dove dormire a Barumini

Qualora vogliate fermarvi a pernottare per gustare meglio le meraviglie della zona, tra le quali consigliamo la Giara, splendido altopiano incontaminato dove è possibile avere un incontro ravvicinato con i simpaticissimi cavallini della Giara, oltre ad altri animali tipici del luogo, vi segnaliamo il B&B Domu Antiga, incantevole casolare gestito da una gentilissima famiglia che saprà deliziarvi, a colazione, con prodotti preparati artigianalmente e di cui potete trovare i riferimenti qui sotto:

Domu Antigua

“Domu Antiga” – Via 4 Mori n.5, Gergei (CA), Sardegna, Italia

http://www.domuantiga.it/it/

Paola Gentili

Rispondi