Sardegna – Barumini (VS)

Se vi capita di passare per Barumini nel cuore della Sardegna non potrete perdervi il sito archeologico “Su Nuraxi”, patrimonio mondiale dell’UNESCO. “Su Nuraxi” è il più grande nuraghe al mondo attualmente conosciuto, e già questo ne fa un buon motivo per visitarlo.

Nel corso degli anni ‘50, il grande archeologo Giovanni Lilliu, portò alla luce i resti di un imponente complesso nuragico, costruito in diverse fasi a partire dal XV secolo a.C., ed un esteso villaggio di capanne sviluppatosi tutto intorno, nel corso dei secoli successivi.

Con la visita guidata che dura un’ora circa ci si immerge nella storia dell’antica civiltà nuragica venendo avvolti da emozioni uniche ed affascinanti, che ci riportano indietro di millenni. La guida vi accompagnerà dentro il nuraghe facendovi attraversare cunicoli nella roccia e scalare gradini impervi per mostrarvi le stanze della torre centrale. Una volta raggiunta la sommità,  potrete ammirare il villaggio dall’alto. Una vera scoperta da non lasciarsi sfuggire.

Nei pressi di Su Nuraxi è possibile inoltre lasciarsi affascinare da un’altra meravigliosa sorpresa, “Su Nuraxi e Cresia”, un complesso nuragico scoperto magicamente sotto Casa Zapata, antica residenza nobiliare dei baroni sardo-aragonesi, realizzata a partire dalla metà del 1500.

Attraverso i pavimenti in vetro, posizionati appositamente, si può ammirare il nuraghe, mentre in ciò che rimane di Casa Zapata è stato allestito un museo dove sono conservati oggetti rinvenuti nell’antica costruzione. La visita guidata è, a mio parere, fondamentale per capire meglio ciò che si sta osservando.

“Su Nuraxi” – Viale Su Nuraxi SNC, Barumini (VS), Sardegna, Italia

Una volta terminato il percorso potrete fermarvi a mangiare presso il vicino ristorante Cavallino della Giara di cui riportiamo il link al sito web:

http://www.ristorantecavallinodellagiara.com/

Qui vi verranno serviti abbondanti e gustosi piatti tradizionali, con simpatia e cordialità. Ottimi i Pillus ai porcini. I prezzi sono contenuti. Da non perdere!

Qualora vogliate fermarvi a pernottare per gustare meglio le meraviglie della zona, tra le quali consigliamo la Giara, splendido altopiano incontaminato dove è possibile avere un incontro ravvicinato con i simpaticissimi cavallini della Giara, oltre ad altri animali tipici del luogo, vi segnaliamo il B&B Domu Antiga, incantevole casolare gestito da una gentilissima famiglia che saprà deliziarvi, a colazione, con prodotti preparati artigianalmente e di cui potete trovare i riferimenti qui sotto:

“Domu Antiga” – Via 4 Mori n.5, Gergei (CA), Sardegna, Italia

http://www.domuantiga.it/it/

Paola Gentili

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...